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Dati personali
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  • Ai sensi dell’art. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), si informa che la presente informativa è relativa ai dati personali conferiti dall’interessato e/o comunque legittimamente assunti dal Titolare, in fase di raccolta preliminare di dati per la richiesta di realizzazione dei servizi commerciali offerti dal Titolare, anche on line e nelle successive fasi di contatto, sopralluogo, predisposizione dell’offerte tecnico ed economiche, di stipula della proposte di contratto, nonché di esecuzione dei lavori. 

    1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    Il titolare del trattamento (“Titolare del Trattamento” o “Titolare”) è Dolomiti Energia Solutions, con sede a Trento, via Fersina 23, C.F. e P.Iva. 01840970220, tel. +39 0461 362222 PEC:  info.des@cert.dolomitienergia.it

    2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 
    Si informa che il Titolare del Trattamento, ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, ha designato il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”) che è contattabile per ogni necessità inerente la tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 9, all’indirizzo e-mail: info.privacy@cert.dolomitienergia.it, telefono 0461 362222, ovvero all’indirizzo di Trento, via Fersina 23. 

    3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento dei dati personali ha la finalità di svolgere le attività precontrattuali e contrattuali necessarie alla stipulazione ed esecuzione di contratti relativi alla gamma di prodotti di Dolomiti Energia Solutions, quali la realizzazione di impianti fotovoltaici con sistema di accumulo di energia e di eventuale ricarica per auto elettrica, la realizzazione di impianti di produzione di biometano, fornitura e installazione di servizi di energie rinnovabili e efficienza energetica, la gestione calore, la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di illuminazione pubblica. Sono inclusi tutti gli adempimenti precontrattuali adottati su richiesta del cliente quali l’evasione della richiesta di sopralluogo e la predisposizione dell’offerta tecnico economica, la negoziazione e la stipula del contratto, nonché i contatti necessari alla fase di esecuzione dei lavori e alla relativa consuntivazione, gli obblighi normativi connessi, nonché la gestione dei rapporti con l’interessato per comunicazioni di servizio, evasione di richiesta informazioni, reclami, comprese le formalità ed adempimenti amministrativi e contabili (finalità contrattuali e connessi obblighi legali).

    4. TIPOLOGIA DATI TRATTATI 
    Possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati: dati anagrafici, dati di contatto quali numero di telefono, indirizzo, e-mail; codice fiscale e/o partita IVA; dati catastali, dati relativi al contratto di fornitura, dati connessi ai pagamenti; dati relativi all’immobile, dati necessari all’eventuale accesso alla dilazione di pagamento. 

    5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO ED OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO
    Per quanto riguarda la finalità di cui al paragrafo 3, “finalità contrattuali e connessi obblighi legali”, non sussiste un obbligo di conferimento dei dati in fase precontrattuale, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di dare seguito alla richiesta di fornitura del servizio. Una volta stipulato il contratto, il conferimento dei dati ulteriormente necessari, o l’aggiornamento di quelli già forniti, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli adempimenti legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Società di dare esecuzione al contratto e potrebbe comunque configurare inadempimento contrattuale o violazione di legge da parte del Cliente. Pertanto, la base giuridica del trattamento consiste nel fatto che il trattamento è necessario: per l’esecuzione del contratto di cui l’Interessato è parte (o, in fase precontrattuale, in relazione a misure precontrattuali nell’ambito del procedimento di contrattualizzazione), per l’adempimento ad obblighi legali connessi al contratto medesimo o alla fornitura del servizio, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento. 

    6. RACCOLTA, MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE 
    I dati raccolti e trattati sono quelli comunicati dall’Interessato e quelli eventualmente acquisiti presso Enti ed Autorità pubbliche in forza di precise disposizioni di legge.  
    Il trattamento sarà effettuato:
    - mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
    - da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;
    - con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
    Per quanto riguarda la finalità di cui al precedente punto 3, fermo restando ogni obbligo normativo di tenuta documentale, i dati dell’interessato saranno conservati per il tempo necessario al compimento delle attività connesse e conseguenti alla specifica attività di trattamento. Non vi sono processi decisionali automatizzati. 

    7. COMUNICAZIONE DEI DATI
    I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:
    a) tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
    b) dipendenti, collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi alla conduzione del rapporto con l’Interessato; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo, società di idraulica, termotecnici, installatori di impianti elettrici, ingegneri, periti, caldaisti, imprese edili, fornitori per le agevolazioni e asseverazioni fiscali, fornitori di materiali per la realizzazione dell’impianto, istituti finanziari per la concessione di prodotti di finanziamento; altre società del gruppo societario di cui fa parte la Società (identificabili al sito www.gruppodolomitienergia.it) che svolgono attività sulla base di accordi di servizi intercompany, istituti bancari e creditizi, consulenti legali, avvocati, consulenti fiscali e commercialisti, soggetti che svolgono attività per conto del Titolare sulla base di accordi di collaborazione;
    c) amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo.

    8. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
    Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale. Eventuali trasferimenti di dati personali a Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, potrà avvenire in forza di una decisione di adeguatezza del Paese della Commissione Europea, all’adesione ad accordi specifici o in seguito a garanzie adeguate di natura contrattuale fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.

    9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Il Regolamento GDPR agli artt. 15 e seguenti attribuisce all’Interessato l’esercizio di diritti che qui riepiloghiamo rinviando al Regolamento per ogni dettaglio:
    a. accesso ai dati personali (diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
    b. rettifica dei dati (provvederemo, su segnalazione dell’Interessato, alla correzione o integrazione dei suoi dati –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
    c. cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale; revoca del consenso e non insussistenza di altro fondamento giuridico per il trattamento; opposizione al trattamento);
    d. limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per  diritti di difesa, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla validità della  richiesta di limitazione presentato dall’Interessato).
    e. opposizione in tutto o in parte al trattamento per motivi legittimi  (qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento, salvo che il trattamento sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico);
    f. proposizione reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).

    Aggiornato al 27 maggio 2022

    Ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, si rilascia la presente informativa in merito al trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) conferiti dall’Interessato e/o comunque legittimamente assunti dal Titolare in funzione della gestione del rapporto con lo stesso.

     


    1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    Il titolare del trattamento (“Titolare del Trattamento” o “Titolare”) è Dolomiti Energia Solutions, con sede a Trento, via Fersina 23, C.F. e P.Iva 01840970220, tel. +39 0461 362222 PEC:  info.des@cert.dolomitienergia.it

    2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
    Si informa che il Titolare del Trattamento, ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, ha designato il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”) che è contattabile per ogni necessità inerente la tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 9, all’indirizzo e-mail: info.privacy@cert.dolomitienergia.it, telefono 0461 362222, ovvero all’indirizzo di Trento, via Fersina 23.

    3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento dei dati personali potrà avere le seguenti finalità:
    1. compimento delle operazioni preventive e successive alla connessione all’impianto di produzione biometano; conduzione delle operazioni preventive e successive alla stipulazione di contratti di fornitura e installazione di servizi di energie rinnovabili e efficienza energetica, impianti fotovoltaici, gestione calore, gestione e manutenzione impianti di illuminazione pubblica e, quindi, per scopi strettamente connessi alla gestione dei rapporti con l’Interessato, comunicazioni di servizio, evasione richiesta informazioni, reclami, comprese le formalità ed adempimenti amministrativi e contabili; è pure compreso l’adempimento agli obblighi normativi (di fonte sia nazionale che comunitaria) ed alle disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (finalità contrattuali e connessi obblighi legali);

    4. TIPOLOGIA DATI TRATTATI
    Possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati:
    cognome, nome e data luogo di nascita, residenza; codice fiscale e/o partita IVA; numero di telefono/indirizzo e-mail; indirizzo o sede sociale e numero civico del punto di fornitura o di recapito delle fatture; dati catastali, dati relativi al contratto di fornitura (es. codice Cliente, POD, impianti, consumi, potenza); modalità di pagamento; 

    5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO ED OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO
    Per quanto riguarda la finalità di cui al paragrafo 3, non sussiste un obbligo di conferimento dei dati, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di prosecuzione del rapporto.
    La legittimazione al trattamento dei dati per la finalità descritte e la sua la base giuridica derivano dal fatto che esso è necessario per dar seguito alle attività inerenti e conseguenti al rapporto con l’Interessato e per adempiere agli eventuali obblighi legali a questo collegati. 

    6. RACCOLTA, MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
    I dati raccolti e trattati sono quelli comunicati dall’Interessato e quelli acquisiti presso Enti ed Autorità pubbliche in forza di precise disposizioni di legge.  
    Il trattamento sarà effettuato:
    - mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
    - da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;
    - con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
    Per quanto riguarda la finalità di cui al precedente punto 3, fermo restando ogni obbligo normativo di tenuta documentale, i dati dell’interessato saranno conservati per il tempo necessario al compimento delle attività connesse e conseguenti alla specifica attività di trattamento. Non vi sono processi decisionali automatizzati 

    7. COMUNICAZIONE DEI DATI
    I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:
    a) tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
    b) dipendenti, collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi al conduzione del rapporto con l’Interessato; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo  società di idraulica, termotecnici, società di impianti elettrici, ingegneri, periti, caldaisti, imprese edili; altre società del gruppo societario di cui fa parte la Società (identificabili al sito www.gruppodolomitienergia.it) che svolgono attività per accordi di servizi intercompany, istituti bancari e creditizi, associazioni di categoria, imprese di assicurazioni, consulenti legali, avvocati, consulenti fiscali e commercialisti, società di recupero crediti, società che rilevano rischi finanziari e che svolgono attività di prevenzione delle frodi, soggetti che svolgono attività per conto del Titolare sulla base di accordi di collaborazione;
    d) amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo;

    8. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
    Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori del dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale. Eventuali trasferimenti di dati personali a Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, potrà avvenire in forza di una decisione di adeguatezza del Paese della Commissione Europea, all’adesione ad accordi specifici o in seguito a garanzie adeguate di natura contrattuale fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati

    9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti:
    a. accesso ai dati personali (diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
    b. rettifica dei dati (provvederemo, su segnalazione dell’Interessato, alla correzione o integrazione dei suoi dati –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
    c. cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale; revoca del consenso e non insussistenza di altro fondamento giuridico per il trattamento; opposizione al trattamento);
    d. limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per  diritti di difesa, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla validità della  richiesta di limitazione presentato dall’Interessato).
    e. opposizione in tutto o in parte al trattamento per motivi legittimi    Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento, salvo che il trattamento sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico);
    f. proposizione reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).

     
     
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