Impianti fotovoltaici

Diventa autoproduttore di energia pulita e abbatti i costi in bolletta. Il momento giusto per fare un investimento per te e per l’ambiente è adesso.

 
impianti fotovoltaici
 

AZIENDE 

Sei titolare d’azienda? Clicca sul pulsante per compilare il form e ricevere una nostra proposta su misura per la tua impresa 

RICEVI IL TUO PREVENTIVO
 

PRIVATI

Sei proprietario o comproprietario di un’abitazione mono o plurifamiliare o di un appartamento già esistente nella Provincia Autonoma di Trento?
L’impianto fotovoltaico è una soluzione conveniente per te e il pianeta, perché aumenti l’efficienza energetica dell’immobile riducendo i costi in bolletta e l’impatto ambientale.

Le nostre proposte prevedono impianti fotovoltaici dai 3ai 6 kWp, con o senza batteria d’accumulo. E puoi associare anche l’installazione di un sistema per la ricarica dei veicoli elettrici. 

Per approfondire puoi consultare la sezione FAQ a fondo pagina.

INSERISCI L'INDIRIZZO EMAIL

Dato l'elevato numero di richieste già acquisite, al momento il servizio è sospeso al fine di consentire una corretta gestione delle richieste acquisite.
Al fine di poter essere ricontattato, nel caso in cui ci fosse nuovamente disponibilità, lasci il suo indirizzo e-mail

 

CONFIGURAZIONI STANDARD PER PRIVATI 

 
 

Gli importi indicati comprendono l’IVA al 10%. Sono esclusi i costi per i servizi non compresi nell'iniziativa standard (es. costi per la sicurezza che dovranno essere valutati in sede di sopralluogo). I prezzi esposti non considerano eventuali contributi e/o incentivi nazionali o locali, ulteriori rispetto allo sconto in fattura.

(*) L’importo della rata mensile è indicativo e presuppone l’applicazione dello sconto in fattura e una durata del finanziamento di 120 rate con un TAN del 5%, condizioni da confermare in fase di istruttoria della pratica del finanziamento stesso. La rateizzazione è riservata ai clienti Dolomiti Energia.

 

USUFRUISCI DELLO SCONTO IMMEDIATO IN FATTURA

Ti offriamo uno sconto immediato in fattura per i costi fiscalmente detraibili, grazie alla possibilità di cessione del credito d’imposta.

SEI CLIENTE DOLOMITI ENERGIA? PUOI FINANZIARE IL TUO IMPIANTO

Dopo l’applicazione dello sconto in fattura in riferimento alle spese detraibili, puoi pagare a rate l’importo residuo (previo benestare della finanziaria individuata da Dolomiti Energia Solutions).

 

CALCOLO DEL RISPARMIO ANNUALE 

 
 

I benefici economici indicati sono indicativi e calcolati sulla base di condizioni attuali di mercato. 

(*) Il risparmio annuale è stato calcolato considerando un impianto fotovoltaico tipo con valore di produzione pari a 1.100 kWh/kWp e valore di autoconsumo pari al 45% e considerando la tariffa ARERA di riferimento per una famiglia con contratto di fornitura in maggior tutela. Periodo di riferimento: secondo trimestre 2022. 

(**) Il risparmio annuale tiene conto, in aggiunta al risparmio annuale dell’impianto senza accumulo, dell’extra beneficio attribuibile a un sistema di batteria con capacità pari a 5 kWh e assumendo di raggiungere un valore di autoconsumo complessivo pari all’80%.

 
 

CHE COS’È UN SISTEMA DI ACCUMULO?

Un sistema di accumulo per un impianto fotovoltaico è costituito da batterie che stoccano l’energia prodotta durante il giorno con i pannelli e non utilizzata immediatamente. Questo consente di accumulare l’energia in eccesso rispetto ai consumi diurni e di utilizzarla in orario serale e notturno o in giornate di forte maltempo, senza ricorrere all’energia della rete elettrica

 

COME AVERE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON NOI

Dalla richiesta, al sopralluogo, fino alle pratiche per le agevolazioni fiscali e all’installazione, siamo sempre al tuo fianco

 
1

Inserisci i tuoi dati nel form online

2

Ricevi il nostro risconto sulla fattibilità del progetto

3

Programmiamo un sopralluogo con i nostri tecnici

4

Ricevi la nostra offerta personalizzata

5

Sottoscrivi il contratto e attiva l'eventuale finanziamento

6

Goditi i benefici economici ed ambientali del tuo impianto

 

FAQ - Trovi qui tutte le risposte alle tue domande sul fotovoltaico

 

 
Mi riassumete i vantaggi di avere un impianto fotovoltaico?
leggi

Vantaggi economici: producendo in autonomia la tua energia grazie al sole, abbatti il consumo di energia a pagamento e riduci drasticamente i costi della bolletta elettrica.
Vantaggi ambientali: l’energia del sole è gratuita e si può trasformare in energia elettrica pulita, perché non genera alcun tipo di inquinamento, utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione o azienda.
Vantaggi immobiliari: migliorare l’efficienza energetica dell’edificio significa aumentarne il valore nel tempo, con un investimento certo e privo di rischi.
Vantaggi fiscali: è possibile abbattere i costi di installazione grazie alla cessione del credito di imposta, tramite applicazione dello sconto in fattura. Per i clienti Dolomiti Energia è inoltre possibile chiedere la rateizzazione della quota a carico, previo benestare da parte della finanziaria individuata da Dolomiti Energia Solutions. 

chiudi
 
Posso installare l’impianto in un posto diverso dal tetto?
leggi

Le nostre proposte standard prevedono che i moduli fotovoltaici vengano installati sul tetto della tua casa. È possibile valutare un’installazione in giardino, chiedendoci una proposta personalizzata. Per una corretta installazione è necessario un nostro sopralluogo tecnico per scegliere insieme la soluzione più adatta a te.

chiudi
 
Mi spiegate meglio come funziona lo sconto in fattura?
leggi

La nostra proposta offre due ulteriori vantaggi per agevolare la transizione energetica. Se installi pannelli fotovoltaici per aumentare l’efficienza energetica, lo Stato ti riconosce un credito di imposta pari al 50% della spesa detraibile. Puoi scegliere di cedere a noi questo credito e godere di uno sconto immediato in fattura, pagando così solo la quota che residua dopo l’applicazione dello sconto. In alternativa, puoi decidere di beneficiare della detrazione fiscale in dieci anni attraverso la tua dichiarazione dei redditi.
Se hai una fornitura di energia con Dolomiti Energia, inoltre, il vantaggio aumenta ulteriormente poiché puoi rateizzare i costi rimanenti, tramite una finanziaria individuata da Dolomiti Energia Solutions, diluendo così la spesa nel tempo.

chiudi
 
Quando conviene associare un sistema di accumulo all’impianto?
leggi

La valutazione va sempre fatta caso per caso. Tieni presente però che con le batterie d’accumulo sfrutti al massimo l’energia autoprodotta. Infatti, il risparmio massimo con un impianto fotovoltaico si ottiene usando immediatamente l’energia prodotta: se però le tue abitudini prevedono un utilizzo energetico anche la sera, le batterie di accumulo ti permettono di immagazzinare l’energia prodotta ma non consumata, per utilizzarla in orario serale o nelle giornate di maltempo, senza dover ricorrere all’energia della rete elettrica.

chiudi
 
Quali sono i servizi inclusi nella vostra proposta?
leggi

“Chiavi in mano” per noi vuol dire includere:

  • fornitura e posa in opera dell’impianto fotovoltaico;
  • realizzazione connessioni elettriche;
  • pratiche di connessione dell’impianto alla rete elettrica;
  • progettazione pratiche GSE;
  • pratica ENEA;
  • documentazione tecnica;
  • dichiarazione di conformità (Di.Co.).
chiudi
 
Quali sono i servizi esclusi nella vostra proposta?
leggi
  • installazione parapetto provvisorio necessario al fine di installare l’impianto fotovoltaico in sicurezza, il cui costo sarà quantificabile solo in esito al sopralluogo tecnico;
  • realizzazione sistemi di sicurezza permanenti (es. linea vita);
  • costi previsti dal Distributore locale per la connessione dell’impianto (oneri di concessione e di allaccio);
  • verifiche statiche dell’edificio o geologiche del terreno;
  • opere edili, di carpenteria e lattoneria;
  • interventi necessari per modifiche e/o spostamenti ad antenne o altri apparati installati in copertura;
  • connessione tramite cavo di rete o antenna wifi ad internet dei sistemi (inverter e Wallbox) e servizio di attivazione su portale di monitoraggio; presupposto necessario per poter beneficiare della garanzia dei produttori;
  • servizio di analisi e comunicazione cessione credito Bonus Casa e Asseverazione fiscale, laddove necessaria;
  • assicurazione danni da eventi atmosferici;
  • ogni eventuale ulteriore onere individuabile in fase di sopralluogo;
  • quanto altro non espressamente citato nel presente documento.
chiudi
 
Ci sono situazioni in cui non è possibile aderire all’offerta?
leggi

Gli interventi non ammessi sono:

  •  Impianti realizzati su edifici in corso di ristrutturazione rilevante (es. concessione edilizia), su edifici storici vincolati o sottoposti al regime di tutela;
  • rifacimento di impianti fotovoltaici esistenti che già fruiscono di incentivi;
  • richiesta di interventi che prevedono la sola installazione di batterie e/o Wallbox;
  • installazioni contraddistinte da soluzioni fuori standard (parapetto balconi, facciata edifici, ecc.);
  • impianti realizzati su coperture precarie, strutturalmente non idonee, con presenza di amianto o altri materiali similari non idonei;
  • installazione su coperture di cui non si possiede idoneo titolo di utilizzo del lastrico solare;
  • installazione di apparecchiatura in luoghi a maggior rischio d’incendio o in luoghi non idonei (ad es. installazione all’esterno delle batterie di accumulo).
chiudi